martedì 3 novembre 2009

Il progetto di natura

Come nel corpo, sul piano medico, il sistema immunitario – sebbene sembri centripetato nel midollo – in realtà è equamente distribuito in tutto l’organico, altrettanto l’anima non può essere oggettivata in una specifica zona, ma sta dovunque. Quando la casa è costruita, il progetto di quella casa fatto dall’architetto è nel sincronismo funzionale dell’oggetto in questione. Questa è l’anima o In Sé ontico: il progetto attivo risultante del disegno con proprio scopo.

“Progetto” etimologicamente significa l’a priori, il premeditato, il prepensato, il pregettato per, una forma per. “Progetto” viene dal lat. “pro-iectum”, “pro-icio”: pre-gettare, pro-gettare (il “pre” va messo prima e dopo; dovremmo dire “preiectum pro”); quindi “esposto per”.

Il progetto è un principio con facoltà di individuare, specificare e metabolizzare tutto ciò che gli è proprio nell’ambito del reale (il reale è tutto ciò che esiste, che sia energetico, spirituale, materiale, chimico o ecologico), per cui diviene reale e fa evoluzione secondo una sua precisa forma dal principio.

approfondimenti su www.ontopsicologia.org